CAMMINATA DELLA SALUTE

LA CAMMINATA DELLA SALUTE

Obiettivo dell’iniziativa è contribuire a sviluppare nei giovani in età scolare un’attenzione al movimento quotidiano come strumento di benessere

The Lancet Public Health (2022) ha effettuato un’analisi di 15 ricerche sull’importanza di camminare per prevenire patologie e restare in buona salute, unendo i risultati di tutti i lavori scientifici disponibili su questo argomento per verificare se fosse comprovabile una correlazione tra il numero di passi giornalieri compiuti e l’indice di mortalità, su un campione di più di 47.000 adulti. È stato dimostrato che il rischio di mortalità decresce progressivamente con l’aumento del numero di passi giornalieri, in proporzione alla fascia di età di appartenenza (per avere i benefici maggiori occorrono 6.000-8.000 passi al giorno per chi ha più di 60 anni e 8.000-10.000 passi al giorno per chi ha un’età inferiore ai 60 anni).

Qualche anno fa l’Organizzazione Mondiale della Sanità lanciò lo slogan dei diecimila passi al giorno per stare bene. Sembra moltissimo, ma se si pensa che una persona, in una giornata qualunque, guardando le vetrine, buttando la spazzatura, passando l’aspirapolvere, compie cinquemila passi, l’obiettivo è tutt’altro che impossibile. L’unica regola è la regolarità.

L’iniziativa proposta consente di:
sensibilizzare i giovani nei confronti dell’importanza di un movimento quotidiano
– rendere i giovani promotori di stili di vita più sani nei confronti dei propri famigliari
– stimolare l’adozione e il consolidamento di abitudini salutari da parte di fasce generazionali differenti

Gli obiettivi specifici del progetto sono:
Cultura della prevenzione
Questo obiettivo mira a educare le persone sull’importanza dell’esercizio fisico per la salute fisica e mentale. L’attività fisica regolare può prevenire o gestire una vasta gamma di problemi di salute, inclusi malattie cardiache, diabete, obesità e depressione. Inoltre, esercizi fisici possono migliorare l’umore, aumentare i livelli di energia e promuovere un sonno migliore.
Promozione dell’Integrazione Sociale
Attraverso il gioco di squadra e l’attività di gruppo, si intende stimolare la solidarietà sociale e la responsabilità individuale, incoraggiando una partecipazione che non sia solo fisica, ma anche collaborativa, rinforzando i legami e il senso di appartenenza alla propria comunità.
Incentivazione alla Proattività
Secondo i dati dell’OMS (2022), in Italia, ad oggi, il 34% degli uomini e il 46% delle donne non svolgono alcuna attività fisica durante il tempo libero. Questo aspetto del progetto mira, dunque, a estendere l’impatto dell’attività fisica al di là dei singoli studenti, incoraggiando i giovani a coinvolgere i propri famigliari. In questo modo è possibile aumentare la consapevolezza sulla salute e il benessere tra generazioni diverse e incoraggiare stili di vita più attivi e salutari all’interno delle famiglie.

Il progetto prevede una “sana competizione”, incoraggiata dagli insegnanti, tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e le relative famiglie con lo scopo di stimolare e consolidare la cultura al benessere fisico e mentale mediante l’attività della camminata.
Il contest avrà inizio a metà settembre 2024 e terminerà a fine novembre 2024 e vedrà la premiazione delle classi vincitrici il 3 Dicembre 2024 in occasione dell’evento di sensibilizzazione organizzato da CPD per la Giornata Internazionale delle Persone in difficoltà che si svolgerà presso il Palazzetto “Pala Gianni Asti”.
Gli/le insegnanti che desiderano partecipare alla competizione possono iscrivere la propria classe tramite un link a loro disposizione a una piattaforma digitale che ha il compito di registrare il numero di passi complessivi effettuati dal gruppo. Per ogni istituto è possibile candidare una o più classi alla competizione e farsi aiutare dai familiari degli studenti coinvolti.
Ogni singolo utente potrà registrare i propri passi, che si sommeranno nel conteggio complessivo dell’attività di gruppo.
La premiazione della competizione prevede un primo, un secondo e un terzo classificato tra gli istituti che hanno partecipato, selezionando il più virtuoso per ognuno dei tre cicli scolastici.

Condividi:

Related Posts