PROMOTORI

Promotori: Il progetto HPL è promosso da ADN Associazione Diritti Negati ODV e CPD Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS e coordinato dalla dott.ssa Barbara Urdanch, esperta di Bisogni Educativi Specifici e Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

ADN è da sempre impegnata per una migliore inclusione delle persone con disabilità e difende i diritti delle persone in difficoltà. Questo progetto va a colmare un vuoto esistente nell’ambito dell’inclusione scolastica. L’inclusione non è semplicemente assicurare un posto in classe ad uno studente con fragilità cognitive, ma è uno sforzo per garantire ad ogni alunno una partecipazione attiva nella classe. L’inclusione è strutturare i contesti educativi in modo alle che siano adeguati alla partecipazione di tutti, ciascuno con le proprie modalità. Ad oggi esistono luoghi destinati soprattutto ad utenti con Disturbo Specifico dell’apprendimento (attualmente individuati come “doposcuola”), ma sono praticamente inesistenti i luoghi di apprendimento e potenziamento per le fragilità cognitive (funzione intellettiva limite, autismo, sindrome di down, altre disabilità cognitive).

CPD Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS lavora da anni con le scuole offrendo corsi di formazione docenti di ogni ordine e grado e organizzando eventi legati all’inclusività. La rete sviluppata nel corso degli anni di insegnanti e dirigenti scolastici che hanno partecipato ai percorsi di formazione promossi dalla dott.ssa Urdanch in collaborazione con ADN e CPD annovera oltre 600 persone per la motivazione e il coinvolgimento.

Questo progetto contribuisce a creare nuovi ambiti di dialogo con le scuole co-progettando nuovi percorsi formativi per gli insegnanti e per le famiglie degli studenti che aderiranno al percorso di supporto all’apprendimento.

PARTNER

Il progetto è supportato dalla collaborazione con:

Università di Torino – Dipartimento di Cultura, Politica e Società, che garantisce un solido approccio                    metodologico alle indagini     che saranno realizzate nell’ambito del progetto;

Intesa Sanpaolo Innovation Center, che fornirà le loro competenze internazionali di scouting sulle più innovative tecnologie a supporto dell’apprendimento degli studenti con disabilità cognitive e intellettive;

Servizio Regionale Disturbi Spettro Autistico in età adulta – ASL Città di Torino T02 – che fornirà fondamentali competenze nell’ambito delle sue attività istituzionali;

Educatorio della Provvidenza, che sarà fondamentale per l’individuazione degli spazi dedicati al Centro per l’apprendimento      ad alta performance tecnologica per supportare famiglie con figli con disabilità cognitiva e intellettiva dal punto di vista formativo e educativo.

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA PAGINA HPL – High Potential Learning