Vita Indipendente

Con Vita Indipendente si intende il diritto di poter vivere nel rispetto e nell’accoglienza positiva delle differenze, nella possibilità reale di affrontare e vivere gli snodi della propria vita, di autodeterminarsi nei tempi e nei modi possibili per ciascuno. Il raggiungimento dell’autonomia e dell’indipendenza favorisce l’evoluzione della relazione della persona con disabilità con familiari, fidanzate, fidanzati ed amici che portano nel loro vissuto l’esigenza e la speranza, scarsamente e raramente espresse per timori e sensi di colpa, di vedere il proprio congiunto realizzarsi in un piano di vita che favorisca la “libertà” e la vita di tutti. Con il progetto si possono fornire risposte concrete ed accessibili a tutta la rete familiare che vive con apprensione il futuro del “dopo di noi”.

• PROGETTO AutonomaMente: favorisce e tutela i percorsi di Vita Indipendente, sostenendo l’autonomia della persona nella sua accezione più ampia. Si rivolge a giovani e adulti con disabilità motoria (fascia 18-40 anni) che già vivono un progetto di vita indipendente oppure che hanno le potenzialità e l’intenzione di intraprenderne il percorso, le famiglie, la rete affettiva e amicale, gli assistenti personali, gli operatori del pubblico e del privato sociale.
    Per parlare, acquisire informazioni, consigli, orientamento e supporto nel percorso di scelta e cambiamento è attivo uno Sportello dedicato.
  • LO SPORTELLO – I consulenti presenti: educatore esperto in problematiche socioeducative, psicologo, architetto (problematiche riferite alla ricerca dell’appartamento accessibile o dell’adeguamento dello stesso e dell’arredamento fruibile), consulente del lavoro (supporto nella contrattualistica riguardante i rapporti di lavoro con gli assistenti personali)
    Dove? Associazione Diritti Negati – ADN in via San Marino 10 (TO)
    Quando? LUNEDì – GIOVEDì – VENERDì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
    Solo su appuntamento. Per prenotazioni 011.3188285. Gestito