Dovigo Fabio, “Fare differenze” Indicatori per l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, Edizioni Centro Studi Erickson,  Gardolo (TN) , 2007

Giuseppe De Luca, “L’alba dell’integrazione scolastica : come i bambini esclusi diventarono uguali agli altri”, Carocci, 2013

Autori Vari, Discalculia Trainer + CD, Attività di potenziamento delle abilità e recupero delle difficoltà di calcolo, Erickson

Dal sito: http://www.istruzione.itMIUR, Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, 2009

  1. Calvani, Teorie dell’istruzione e carico cognitivo, Edizioni Erickson
  2. Calvani, Come fare una lezione efficace, Carocci Faber

Percorsi didattici inclusivi, Libri liberi, Firenze, 2014

Capuano A., Sorace F., Ventriglia L., BES e DSA. La scuola di qualità per tuttiFirenze, Libri Liberi, 2013

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/a9cf25e3-2cd0-471a-9b4 f2d12d17e5a3/raccomandazionidsa2007.pdf

  1. Daloiso, L’educazione linguistica dell’allievo con bisogni linguistici specifici. Italiano, lingue straniere e lingue classiche, Utet Università, Novara, 2015

Ianes D., Cramerotti S., Alunni con BES – Bisogni Educativi Speciali, Trento, Erikson, 2013

Dario Ianes, Daniela Lucangeli, Irene C. Mammarella, La Discalculia – Libro + CD + DVD e altre difficoltà in matematica, Erickson

Pamela Kvilekval, Enrico Rialti Dislessia – Strumenti Compensativi per la Lingua Inglese + CD Libri Liberi (manuale interamente dedicato alla lingua inglese, accompagnato da un CD con attività di rinforzo)

  1. Ventriglia e A. Olivieri, DSA – Strumenti per una didattica inclusiva – A. Mondadori Scuola, 2012
  2. Ventriglia, F. Storace, A. Capuano, La didattica inclusiva. Proposte metodologiche e didattiche per l’apprendimento, Quaderni della Ricerca 25, Loescher Editore, 2015

Imparare a imparare, insegnare a imparare. Strategie, motivazioni, atteggiamenti per saper apprendere in autonomia.
Sito di Luciano Mariani

Canevaro, A., (1999). Alla ricerca degli indicatori della qualità dell’integrazione.

In D. Ianes e M. Tortorello (a cura di), La qualità dell’integrazione scolastica. Trento: Erickson

Canevaro A., D. Ianes ( 2002 ) Buone prassi di integrazione scolastica. Trento: Erickson

Canevaro A. (2007). L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Trent’anni di inclusione nella scuola italiana. Trento: Erickson

Ianes e M. Tortorello (a cura di), La qualità dell’integrazione scolastica. Trento: Erickson

Ianes, D., (2006). La Speciale normalità. Trento: Erickson

Ianes, D., (1999). Relazioni inclusive: I benefici e le strategie per migliorarle.

In D. Ianes e M. Tortorello (a cura di), La qualità dell’integrazione scolastica. Trento: Erickson

 

L’inclusione scolastica in Italia, Percorsi, riflessioni e prospettive future, a cura di Andrea Canevaro, Raffaele Ciambrone e Salvatore Nocera, Trento: Erickson

 

Sitografia per approfondire la tematica relativa ai Bisogni Educativi Speciali 

 

 

Centro DARI

Bisogni Educativi Speciali. Approfondimenti sulla redazione del piano annuale per l’inclusività

DISABILITÀ

Autismo Padova

L’Associazione AUTISMO PADOVA è una Onlus (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale) nata nel 2000. E’ formata da un gruppo di genitori di bambini e ragazzi autistici,o con disturbi di comunicazione.

Autismo Online

Sito nato dalla profonda esigenza di due genitori di dare un panorama il più completo posibile del mondo dell’Autismo.

DISABILITÀ – Software e Materiali

Leonardo Ausili

Ausili a pagamento.

Software didattico Gratuito di Ivana Sacchi

Software didattici liberamente scaricabili.

Libro Parlato

Audiolibri per aiutare i non vedenti ad accostarsi alla lettura e allo studio.

Handi Tecno

Sito dedicato alle tecnologia per disabili