Giovedì 28 ottobre 2021 è stato inaugurato il centro HPL – High Performance Learning – il laboratorio specialistico pomeridiano rivolto a studenti con disabilità cognitiva delle scuole di I e II grado in cui acquisire nuovi strumenti e metodologie per migliorare la capacità di apprendimento.
Composto da un’ equipe impegnata a dialogare con gli insegnanti di ogni studente per collaborare e costruire insieme un percorso personalizzato per ogni studente.
Il progetto è finanziato per questo anno scolastico dalla Regione Piemonte per cui è un servizio gratuito. Le attività si svolgono presso l’Educatorio della Provvidenza di Torino, in Corso Trento 13.
Quali sono le finalità del progetto?
Il progetto si pone l’obiettivo di offrire una nuova risposta ad un problema sociale importante: l’inclusione scolastica di studenti con fragilità cognitive e intellettive. Il progetto coinvolge tutti gli attori coinvolti nel processo educativo: offre agli studenti nuovi strumenti e metodi di studio, agli insegnanti e alle famiglie offre formazione per garantire la continuità didattica.
Mentre per alcuni disturbi dell’apprendimento (DSA, ADHD, ECC) è ormai consolidata un’offerta formativa rivolta agli insegnanti che possa sostenerli nel garantire il diritto all’inclusione scolastica degli studenti con bisogni educativi specifici, per le disabilità e fragilità cognitive e intellettive l’offerta formativa e di servizi di alta qualificazione sono ancora lontani dall’essere diffusi.
Per questi motivi, il progetto intende proporre strumenti ad alta performance tecnologica per il supporto all’apprendimento degli studenti e delle studentesse andando a studiare a livello internazionale quali sono i software più funzionali ai diversi tipi di disabilità.
Gli obiettivi del progetto sono, da un lato la promozione e lo sviluppo dell’integrazione sociale e dell’educazione inclusiva per studenti e studentesse con fragilità cognitive e intellettive; e dall’altro la sperimentazione di un nuovo modello di inclusione scolastica che preveda percorsi si formazione degli insegnanti, azioni di sostegno agli studenti in orario extrascolastico e supporto alle famiglie.