Con “Fare Esserci Attivarsi 2024”, ADN mira a contrastare l’isolamento sociale dei cittadini over 65, favorendo nuove relazioni e stimoli cognitivi, fisici e culturali. Gli appuntamenti sono gratuiti e vengono svolti in Centri di incontro della Circoscrizione 2.
L’obiettivo principale è promuovere l’invecchiamento attivo attraverso un ampio ventaglio di attività mirate a stimolare le persone coinvolte:
-
- Ginnastica mentale: incontri condotti da neuropsicologi per allenare la mente attraverso esercizi di memoria, attenzione, logica e problem solving. Questi momenti non solo stimolano le capacità cognitive, ma favoriscono anche la socializzazione tra i partecipanti.
-
- Attività fisica dolce: sessioni di movimento fisico leggero, come ginnastica sulla sedia, per mantenere la muscolatura attiva e migliorare la coordinazione, anche per coloro con ridotta capacità motoria.
-
- Incontri su salute e benessere: esperti di alimentazione e medici specializzati offrono consigli pratici per mantenere uno stile di vita sano, trattando temi come prevenzione, alimentazione equilibrata e cura del corpo.
-
- Alfabetizzazione digitale: incontri dedicati all’uso sicuro della tecnologia, come la protezione dei dati personali, l’uso di app utili e la gestione delle emergenze attraverso strumenti digitali.
-
- Proposte culturali: informazioni su eventi culturali locali, promozione della partecipazione attiva a mostre, spettacoli e iniziative che arricchiscono il bagaglio esperienziale e relazionale dei partecipanti.
ADN continua anche attraverso questo progetto che riceve un contributo dalla Circoscrizione 2 a innovare e incrementare il welfare locale, promuovendo soluzioni che garantiscono maggiore autonomia ai cittadini over 65gli anziani, riducendo la dipendenza da servizi assistenziali complessi e potenziando il tessuto sociale.